giovedì 21 aprile 2016

carta "petalosa"

Cominciamo a fare un bella passeggiata nel bosco o in un prato e raccogliamo fiori e foglie che ci attirano o per il loro colore, o per la forma, o per il profumo e riempiamo il nostro cestino con prodotti che ci ispirano. Poi distendiamoli su carta da forno od oleata e mettiamoli sotto pesi per almeno 24 ore. 
a questo punto i fiori e le foglie si saranno schiacciati e un pò seccati. Prendiamo tovagliolini di carta anche usati, ma non sporchi. Io ho scelto quelli bianchi a due veli. Distendiamo un foglio di carta da forno e appoggiamoci uno dei veli del tovagliolo. 
Prepariamo una soluzione con due parti di colla vinilica e una parte di acqua e cominciamo ad incollare sul tovagliolo i nostri fiori a piacere. Quando siamo soddisfatti della disposizione appoggiamoci sopra l'altro velo del tovagliolo e spennelliamo ovunque uno strato di colla, facendo attenzione a non strappare e a tenere il più possibile distesa la carta. 

Mettiamo sopra un altro foglio di carta oleata e teniamo sotto pressa fino ad asciugatura ultimata. A questo punto, rimossa la carta oleata, la nostra carta "petalosa" da imballo è pronta.

Io l'ho tagliata e la uso per i miei saponi ...


Nessun commento:

Posta un commento